La nona edizione di Irish Film Festa (7 – 10 Aprile 2016) proporrà il documentario 1916 The Irish Rebellion nell’ambito della sezione speciale dedicata al Centenario della Easter Rising, la Rivolta di Pasqua che nel 1916 diede il via al lungo processo verso la costituzione della Repubblica d’Irlanda. Il film sarà anche proiettato nelle ambasciate e nei consolati irlandesi di tutto il mondo il prossimo 16 marzo, come live streaming dell’evento speciale che si terrà alla National Concert Hall di Dublin
1916 The Irish Rebellion colloca gli eventi della Easter Rising dublinese in una prospettiva europea e globale, analizzandola come parte dell’anti-colonialismo che prendeva forma alla viglia della prima guerra mondiale e che avrà tra le sue conseguenza la fine dell’impero britannico.
Liam Neeson è la voce narrante di 1916 The Irish Rebellion: «1916 è un documentario molto significativo. Come irlandese, naturalmente fa parte della mia storia. Il film pone la Easter Rising in un contesto internazionale, come mai era stato fatto prima d’ora, e mostra come la ribellione irlandese fu in grado di ispirare movimenti simili in tutto il mondo. Ciò che mi ha attratto nel film è poi l’ampio spazio dato alle storie private delle persone coinvolte. Storie umane, forti».
Liam Neeson, nato a Ballymena (contea di Antrim), riceverà un premio speciale agli IFTA (Irish Film & Television Academy) Awards di quest’anno, il 9 aprile, per la sua straordinaria carriera.
1916 The Irish Rebellion nasce come iniziativa del Keough-Naughton Institute for Irish Studies at the University of Notre Dame, ed è prodotto da COCO Television.