Irlanda, 2018, docu-drama
Regia: Colm Bairéad; sceneggiatura: Colm Bairéad, Seán O Cuirreáin; fotografia: Colm Hogan; montaggio: Conall de Cléir; scenografia: Conor Dennison; produttore: Ciarán O Cofaigh; società di produzione: ROSG. Località irlandese: Co. Galway, Co. Mayo, Dublino
Durata: 114’
Cast: Dara Devaney, Pól Ó Gríofa, Eoin Mac Diarmada, Séamus Ó Fátharta, Lochlann Ó Mearáin, Tara Breathnach
SINOSSI
The Mhám Trasna Murders racconta il brutale omicidio, nel 1882, di un’intera famiglia della comunità rurale di Joyce Country, al confine tra le contee di Galway e Mayo e il successivo processo a Dublino; processo che, sulla base di false testimonianze e per la disonestà delle autorità inglesi e della piccola nobiltà, portò all’ingiusta condanna a morte o all’ergastolo di persone innocenti.
Il 4 aprile 2018, il Presidente della Repubblica irlandese, Michael D Higgins, ha concesso la grazia postuma a Myles Joyce, ingiustamente condannato a morte per quei barbari omicidi.
IL REGISTA
Colm Bairéad è un regista di cinema e televisione, il cui lavoro è sempre molto legato alla lingua irlandese. Ha diretto pluripremiati cortometraggi e documentari per il canale in lingua irlandese TG4, fra cui Frank O’Connor: Idir Dhá Shruth (2016).
IL TRAILER