Sono in corso a Dublino le riprese di The Guarantee, il nuovo film diretto da Ian Power (The Runway) e tratto dall’omonima pièce teatrale di Colin Murphy.
Il film affronterà una delle più importanti decisioni politiche ed economiche nella storia dell’Irlanda moderna: la garanzia dell’intero sistema bancario da parte del governo, iniziata il 29 settembre del 2008.
Fanno parte del cast Peter Coonan (David Drumm), David Murray (Brian Lenihan), Orla Fitzgerald (Kate Walsh), Gary Lydon (Brian Cowen) e Morgan Jones (Sean Fitzpatrick).
«Quella di The Guarantee — dice Ian Power — è una storia che copre l’intera gamma dell’esperienza umana. Gli irlandesi hanno voglia di vederla rappresentata in modo chiaro e imparziale. Negli ultimi mesi ho notato come tutti i membri del cast e della troupe considerino questo lavoro come qualcosa di diverso, importante e speciale».
«È la storia di cui tutti abbiamo parlato negli ultimi sei anni e sulla quale tutti abbiamo un’opinione — è la nostra storia», aggiunge Colin Murphy.
The Guarantee è una produzione della John Kelleher Media in collaborazione con BAI, l’Irish Film Board e TV3, il canale che trasmetterà il film dopo la prima uscita nelle sale prevista per il prossimo autunno.
Wildcard Distribution si occuperà della distribuzione internazionale.