IRISH FILM FESTA a Firenze con N.I.C.E.

A Firenze venerdì 19 e sabato 20 luglio appuntamento ad Apriti Cinema al Piazzale degli Uffizi con i primi due film di N.I.C.E. X IRISH FILM FESTA, anteprima della nuova collaborazione tra New Italian Cinema Events e il nostro festival, che proseguirà con una selezione di film il prossimo autunno nell’ambito della 50 Giorni di Cinema.

“Da tre anni N.I.C.E. porta il nuovo cinema italiano in Irlanda. Il grande entusiasmo che il pubblico locale ci ha riservato ci ha stimolato a ricambiare il favore. Abbiamo quindi contattato la rassegna Irish Film Festa, diretta da Susanna Pellis, e possiamo così annunciare la prima edizione di N.I.C.E. X IRISH FILM FESTA. Grazie a questa preziosa collaborazione gli appassionati di cinema avranno l’opportunità di scoprire e apprezzare una selezione di film irlandesi di alta qualità, arricchendo così l’offerta culturale della nostra città – dice Viviana Del Bianco, direttrice artistica di N.I.C.E. – collaborazione che inizia già da ora per la realizzazione di queste proiezioni estive al Piazzale degli Uffizi”.

Primo appuntamento venerdì 19 luglio alle 21.45 con una serata dedicata ai più giovani: il film di animazione Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo D’Alò (suoi La gabbianella e il gatto e Momo alla conquista del tempo), una storia universale tratta dal romanzo A Greyhound of a Girl dell’autore irlandese Roddy Doyle. 

Il film, co-prodotto da diversi paesi fra cui Irlanda e Italia, è uscito nelle nostre sale a novembre 2023, distribuito da BIM.

IRISH FILM FESTA presenta That They May Face the Rising Sun a Firenze

Sabato 20 luglio sempre alle 21.45, Susanna Pellis, direttore artistico di Irish Film Festa, presenterà That They May Face the Rising Sun di Pat Collins. La proiezione è in collaborazione con l’Irish Film Institute di Dublino.

That May Face the Rising Sun è stato presentato in anteprima italiana ad Irish Film Festa lo scorso aprile alla presenza del regista e in seguito premiato come miglior film irlandese dell’anno dall’IFTA – Irish Film and Television Academy.

Susanna Pellis, direttore artistico di Irish Film Festa, dichiara: “Siamo molto soddisfatti di poter avviare questa collaborazione con N.I.C.E. e portare a Firenze una selezione di film del nuovo cinema irlandese. In particolare, è un grande piacere anche personale proporre al pubblico fiorentino That They May Face the Rising Sun, film di rara profondità, diretto da quello che può essere considerato il più irlandese dei registi, Pat Collins. Magistralmente interpretato da un meraviglioso cast corale, il film di Collins è stato molto apprezzato dal pubblico del nostro festival, ed è stato poi premiato come miglior film irlandese dell’anno oltre ad aver registrato, sia in Irlanda che in Gran Bretagna, un vero e proprio record d’incassi”.


N.I.C.E. (acronimo di New Italian Cinema Events) è un’Associazione Culturale senza fini di lucro nata nel 1991 su iniziativa di un gruppo di professionisti del settore cinematografico. Il fine dell’associazione è quello di promuovere il nuovo cinema italiano all’estero, attraverso l’organizzazione di festival e scambi culturali.


Il programma di Apriti Cinema: cinemalacompagnia.it
Piazzale degli Uffizi, Firenze