ANNE DEVLIN — Irish Classic

Irlanda, 1984

Regia: Pat Murphy; sceneggiatura: Pat Murphy; fotografia: Thaddeus O’Sullivan; scenografia: Tamara Conboy; costumi: Consolata Boyle; montaggio: Arthur Keating; musica: Robert Boyle; produttori: Pat Murphy, Tom Hayes; società di produzione: Aeon Films Production. Location irlandese: Co. Roscommon, Co. Dublin

Durata: 121’

Con Brid Brennan, Bosco Hogan, Des McAleer, Gillian Hackett, David Kelly, Ian McElhinney

SINOSSI

Il film racconta la vita della dimenticata figura storica di Anne Devlin, che collaborò con Robert Emmett alla preparazione dell’insurrezione degli Irlandesi contro il dominio britannico del 1803. Fallita la rivolta, Anne venne arrestata e torturata, ma si rifiutò di fare i nomi dei cospiratori. Fu tenuta in isolamento per tre anni nella prigione di Kilmainham e anche tutta la sua famiglia fu imprigionata; sette di loro morirono in prigionia prima del suo rilascio a causa di una malattia.

LA REGISTA

Nata a Dublino, Pat Murphy dopo la laurea in Belle Arti e un Master in Cinema e Televisione, ha vinto una borsa di studio per frequentare il Whitney Museum Independent Study Programme di New York. Nel 1977 ha realizzato il suo primo cortometraggio, Rituals of Memory, sviluppando l’interesse ad esplorare storie di donne e modelli alternativi di rappresentazione. Ha diretto tre lungometraggi: Maeve (1981, co-diretto con John Davies), Anne Devlin, completato nel 1984, e Nora, una co-produzione internazionale con Ewan McGregor e Susan Lynch, uscito nel 2000.
Pat Murphy è stata fra i fondatori del FILM BASE e della Screen Directors Guild of Ireland, oltre a far parte Aosdána, un’affiliazione autonoma di artisti, istituita dal governo nel 1981 per onorare gli artisti il cui lavoro aveva dato un contributo eccezionale alle arti creative in Irlanda.