Irish Film Festa, RaiPlay, DNC Entertainment Factory e Lilium Distribution insieme per celebrare la ricchezza del cinema irlandese in sala e in streaming
Nell’anno della definitiva consacrazione del cinema irlandese a livello internazionale (ben 14 nomination agli Oscar) IRISH FILM FESTA, RaiPlay e DNC Entertainment Factory in collaborazione con Lilium Distribution uniscono le forze per proporre al grande pubblico un esordio d’eccezione: The Sparrow di Michael Kinirons, premiato come Migliore opera prima al Galway Film Fleadh, sarà infatti proiettato venerdì 26 maggio alle 21:00 nell’ambito del festival organizzato alla Casa del Cinema di Roma, per poi approdare in esclusiva sulla piattaforma RaiPlay a partire da sabato 27 maggio.
«Questo piccolo film irlandese indipendente – così lo presenta Susanna Pellis, direttore IFF – è un ottimo esordio, sia per il regista Michael Kinirons che per il protagonista Ollie West. Girato nella suggestiva zona di Cork e interpretato, oltre che dal giovanissimo West, da un cast di grande livello, il film affronta una tema ostico – la difficoltà dei rapporti famigliari dopo un lutto – al tempo stesso offrendo uno sguardo non convenzionale sul concetto di mascolinità. Sono davvero lieta del fatto che DNC Entertainment Factory e RaiPlay abbiano deciso di proporlo al pubblico italiano accogliendo anche, e con entusiasmo, l’idea di un’anteprima su grande schermo ad IRISH FILM FESTA che precede l’uscita in streaming».
Dichiarano inoltre Simona Garibaldi (presidente di Lilium Distribution) e Vera Affaba (CEO di DNC Entertainment): «Siamo orgogliose della collaborazione nata con RaiPlay e con IRISH FILM FESTA attorno a questo splendido film. Il lavoro della distribuzione ci restituisce il privilegio di condividere con il grande pubblico temi profondi tradotti in linguaggio filmico di eccezionale qualità».
Irlanda, 2022
Regia: Michael Kinirons; sceneggiatura: Michael Kinirons; fotografia: Richard Kendrick; scenografia: Martin Goulding; montaggio: John Walters; musica: Christopher White; casting: Emma Gunnery; produttrice: Alicia Ní Ghráinne; società di produzione: Tiger Darling Productions; distribuzione italiana: DNC Entertainment Factory. Location irlandese: West Cork
Durata: 92’
Con Ollie West, David O’Hara, Éanna Hardwicke, Isabelle Connolly, Aisling O’Sullivan, Dara Devaney, Mark O’Halloran
SINOSSI
West Cork: Kevin Coyle vive in una famiglia disfunzionale in cui il padre Larry, un ex soldato, proibisce ai figli di mostrarsi ancora addolorati per la morte della madre, avvenuta qualche tempo prima. Abituato a vivere all’ombra del fratello maggiore Robbie, Kevin si meraviglia quando una nuova arrivata, Hanna, sembra interessarsi a lui.
Poco tempo dopo Kevin scopre che Robbie e Hanna si frequentano e, durante una battuta di pesca, discute con il fratello, provocandone accidentalmente la morte. Incapace di affrontare l’accaduto, Kevin fa qualcosa di imperdonabile…
IL REGISTA
Michael Kinirons è uno sceneggiatore e regista irlandese. Ha studiato Inglese e Filosofia al Trinity College di Dublino e poi regia alla prestigiosa National Film and Television School di Londra (NFTS). Sua è la sceneggiatura di Strangeland, un giallo australiano interpretato da Nicole Kidman, Hugo Weaving e Joseph Fiennes, presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival nel 2015. Da regista, Michael ha realizzato cinque cortometraggi che hanno avuto successo nel circuito dei festival internazionali. The Sparrow è il suo primo lungometraggio.