Cortometraggi

☘️ LIVE ACTION☘️

A RUNNER (Irlanda, 2022) 13’29”

di TJ O’Grady Peyton – produttori: Ronan Cassidy, Greg Burrowes
con Dane Whyte O’Hara, Barry Ward, Emmet Kirwan, Andie McCaffrey Byrne, Maria Oxley Boardman, Evan Hamilton

Durante l’abituale corsa notturna, un adolescente in crisi si imbatte in una figura apparentemente familiare, il cui stato di agitazione è simile al suo.


ANAM CHARA / SOUL FRIEND (Irlanda, 2023) 14′

di Cillian Ó Gairbhí – produttore: Ó.G. Productions
con Cillian Ó Gairbhí, Rachel Feeney, Owen Roe

Siamo all’interno di un take-away in una cittadina dell’Irlanda rurale, dove la relazione fra Kevin e Kathleen è in piena crisi. I due sembrano pronti a separarsi ma, se sono davvero anime gemelle, non dovrebbero restare insieme?


BIG GRIFF: LÁNCHÚLAÍ (Irlanda, 2022) 19’32”

di Nathan Griffin – produttore: Nathan Griffin

Nel suo documentario d’esordio, Nathan Griffin ci accompagna in un viaggio emozionante per celebrare la vita dello zio Martin Griffin, uno dei migliori giocatori di calcio gaelico del Donegal, che nel 1983 contribuì a portare gloria alla sua contea.


HYFIN (Irlanda del Nord, 2022) 12’40”

di Seán Mullan – produttori: Michael Barwise, Seán Mullan

Nella città di Derry-Londonderry nell’Irlanda del Nord, un ragazzo decide di farsi un nome nel mondo del rap, senza far caso a chi pensa che con l’accento nord-irlandese non si possa rappare.


THE HAPPY HERD (Irlanda, 2022) 12’7”

di John Kennedy – produttore: John Kennedy
con Seán O’Laoghaire

Un cortometraggio documentario sulla vita di un artista e scrittore che vive, quasi del tutto isolato, con un gregge di capre nella zona rurale del South Kerry. Il film mostra come Seán abbia creato una fiorente comunità internazionale grazie all’amore condiviso per le storie e le capre.


THE LIFE OF LESTER WINK (Irlanda, 2023) 17’6”

di Cassidy C. Harrison – produttori: Gregory Burrowes, Ronan Cassidy
con Pat Shortt, Clelia Murphy, Ronan Leahy

Un agente assicurativo veterinario affetto da fobia sociale deve concludere una vendita entro la giornata per evitare il licenziamento. Andando di porta in porta, incontra una vedova che ha paura di uscire di casa.


THE RADIO (Irlanda, 2022) 11’3”

di Laura Kavanagh – produttore: Evan Horan
con Lalor Roddy, Angela Teefey

La quotidianità di un anziano vedovo dipende dalla compagnia di una vecchia radio. Quando questa si rompe, sua figlia si rende maggiormente conto della solitudine del padre.


THE TALK (Irlanda, 2022) 10′

di Jonathan Hughes – produttore: Joanne Heffernan
con Conor Cupples, Matthew McMahon, Conor O’Kane

Il padre Dennis, convinto unionista, sorprende suo figlio Barry a letto con un uomo. Ma Barry non è il solo della famiglia a nascondere un segreto.


UILÍOCH / UNIVERSAL (Irlanda, 2023) 6’57”

di Seosamh Mac Seoin – produttore: SETU

Un uomo riflette sugli eventi traumatici della sua infanzia e come con il lutto abbia perso l’innocenza, trasformandosi improvvisamente da bambino a uomo.

☘️ ANIMATION ☘️

CANDLELIGHT (Irlanda del Nord, 2022) 6’47”

di Scott Newton produttore: Richard Gordon

In una soffitta polverosa, due candele prendono vita e si innamorano. Tuttavia, una scoperta sconcertante le obbliga a scegliere se separarsi o rischiare tutto per amore.


MEMORY OF MY FATHER (Irlanda, 2022) 1’33”

di Cian Hughes, Bárbara Oliveira – produttore: Claddagh Records
con la voce di Liam Neeson

Un accompagnamento animato alla poesia di Patrick Kavanagh, recitata da Liam Neeson. In un’atmosfera carica di nostalgia, il poeta rivede nei passanti il riflesso del proprio padre.


SMALL HOURS (Irlanda, 2022) 5′

di Marta Sniezek, Christian Spurling – produttore: IADT

Un corto d’animazione che trasforma lo schermo in un mosaico di pensieri dei due protagonisti. Scavando nei loro ricordi, finiamo quasi per perdere la cognizione della realtà.


Fuori concorso:

OMAGGIO A TOM COLLINS – AN BÉAL BOCHT / THE POOR MOUTH (Irlanda del Nord, 2017) 35′

di Tom Collins – produttori: Pearse Moore, Tom Collins

Adattamento animato dell’unico romanzo che Flann O’Brien scrisse in gaelico con lo pseudonimo di Myles NagCopaleen. Una satira mordace sulla storia della vita di un giovane Gael, che ripensa al passato dalla prigione di Sligo.