Irlanda, 2022
Regia: Colm Bairéad; sceneggiatura: Colm Bairéad; fotografia: Kate McCullough; scenografia: Emma Lowney; costumi: Louise Stanton; montaggio: John Murphy; musica: Stephen Rennicks; casting: Emma Gunnery; produttrice: Cleona Ní Chrualaoí; società di produzione: Inscéal; distribuzione italiana: Officine UBU. Location irlandese: Waterford
Durata: 95’
Con Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett, Michael Patric, Kate Nic Chonaonaigh, Joan Sheeny
Tratto dal libro “Foster” di Claire Keegan
SINOSSI
Cáit, 9 anni, è una bambina tranquilla e silenziosa che passa le sue giornate in solitudine, trascurata da una famiglia troppo numerosa e disfunzionale. Con l’arrivo dell’estate Cáit viene mandata dai suoi genitori a passare qualche mese con una coppia di lontani parenti. Sotto la loro cura la bambina rifiorirà, ma in quella casa dove non dovrebbero esserci segreti ne scopre uno.
IL REGISTA
Colm Bairéad, nato a Dublino, è un regista di televisione e di cinema il cui lavoro mostra un forte impegno nei confronti della lingua irlandese. In 15 anni di carriera, ha diretto numerosi cortometraggi di successo e molte ore di documentari televisivi per il TG4, tra cui i pluripremiati docudrama Murdair Mhám Trasna / The Mám Trasna Murders (2018, presentato all’IRISHFILMFESTA.12) e Cumann na mBan – Women of the Revolution, vincitore di un premio IFTA. Il suo primo lungometraggio per il cinema An Cailín Ciúin / The Quiet Girl, ha vinto 7 premi IFTA, tra cui quello per il miglior film e il miglior regista, ed è stato candidato all’Oscar nella categoria Miglior film internazionale.
IL TRAILER