Si arricchisce l’offerta di IFI International, la piattaforma streaming dell’Irish Film Institute rivolta al pubblico internazionale che lo scorso marzo ha ospitato anche la nostra IRISH FILM FESTA Silver Stream: la nuova sezione IFI Collection propone un catalogo permanente di film irlandesi disponibili per la visione senza limitazioni geografiche.
I primi titoli selezionati per lanciare l’iniziativa sono documentari che portano sullo schermo la cultura irlandese da diversi punti di vista: arte, architettura, scienza, poesia, danza, fotografia e sport, sono solo alcuni dei temi trattati.
Segnaliamo in particolare Saviours di Ross Whitaker e Liam Nolan (nel programma di IRISH FILM FESTA 2008), che vede protagonisti tre giovani pugili della St. Saviour’s Olympic Boxing Academy di Dublino; e Tim Robinson: Connemara di Pat Collins (IRISH FILM FESTA 2012), dedicato allo scrittore e cartografo inglese Tim Robinson, scomparso di recente, e al suo lavoro sul territorio irlandese.
IFI Collection comprende anche la selezione di cortometraggi Brief Encounters, in collaborazione con Women in Film and Television Ireland, dove troviamo due titoli visti nel programma di IRISH FILM FESTA in short lo scorso novembre: Break Us di Rioghnach Ní Ghrioghair e The Grass Ceiling di Iseult Howlett.
Come vedere i film di IFI Collection
Il catalogo di IFI Collection, in continuo aggiornamento, è disponibile per tutti i Paesi a questo indirizzo: ifiinternational.ie/page/ifi-collection/
I film, in lingua originale senza sottotitoli, sono disponibili singolarmente per il noleggio al costo di 4,99 €.
Dal momento dell’acquisto, il film resta accessibile per 72 ore; una volta iniziata la visione, gli spettatori hanno 48 ore per completarla.
IRISH FILM FESTA & IFI International
IRISH FILM FESTA è partner di IFI International, il programma dell’Irish Film Institute (IFI) di Dublino che promuove la diffusione del cinema irlandese, dalle ultime novità del settore indipendente ai grandi classici, presso il pubblico internazionale.
La piattaforma streaming di IFI International è una nuova iniziativa dell’Irish Film Institute, lanciata a marzo 2021 e realizzata con il sostegno di Culture Ireland. Il nuovo servizio si aggiunge alle attività dell’ente per l’accesso alla cultura, la formazione in campo cinematografico e la tutela del patrimonio audiovisivo.
Irish Film Institute: ifi.ie
IFI International: ifiinternational.ie