Lo scrittore Karl Geary incontrerà il pubblico di IRISH FILM FESTA giovedì 28 marzo alle 19, nell’ambito della sezione IFFbooks dedicata alla letteratura irlandese.
Nato a Dublino nel 1972, Geary si trasferisce a New York all’età di 16 anni; lavora come attore in varie produzioni cinematografiche e televisive – lo ricordiamo in Hamlet 2000 di Michael Almereyda (2000), Jimmy’s Hall di Ken Loach (2014) e I Am Not a Serial Killer di Billy O’Brien (2016) – mentre come sceneggiatore è l’autore di Coney Island Baby, diretto da Amy Hobby nel 2003.
Nel 2017 esce il suo romanzo d’esordio, Montpelier Parade (in Italia con Playground Libri / Fandango Editore), che racconta la storia d’amore tra un adolescente irlandese e una donna inglese nella Dublino degli anni 80. Il libro è stato candidato al Costa Book Award e all’Irish Book Award per il miglior autore emergente.
Oggi Karl Geary vive a Glasgow.
IFFbooks: IRISH FILM FESTA incontra Karl Geary
giovedì 28 marzo – ore 19.00
Casa del Cinema (Sala Volonté)
La scheda del libro: MONTPELIER PARADE di Karl Geary
Dublino, anni Ottanta. Sonny è un adolescente bellissimo, ma solitario, attraversato da un sentimento di estraneità rispetto al proprio ambiente e alla propria vita.
Nato in una famiglia povera e proletaria (il padre è muratore e spende quel che guadagna nella sala scommesse), dopo la scuola, lavora come garzone di bottega nella macelleria del quartiere, accantonando il denaro in prospettiva di una fuga che appare impossibile e fumosa.
Un sabato, il padre gli chiede di accompagnarlo a Montpelier Parade – una via residenziale – per aiutarlo a sistemare il giardino diroccato di una bella casa in stile georgiano dove abita una donna inglese di quarant’anni: Vera.
L’incontro con Vera è per Sonny una rivelazione: comprende che esiste un universo di sentimenti, di abitudini, persino di interpretazioni della vita, lontanissimo dal proprio. L’attrazione è fatale. Ed è reciproca.
pp. 240
traduzione di Massimo Bentini
Playground Libri / Fandango Editore