Irlanda del Nord, 2018, documentario
Regia: Seán Murray; fotografia: Kevin Treacy; montaggio: John Phillipson; musica: Declan Gallen; animazione: Peter Strain; grafica: Oisín O’Brien; produttore: Seán Murray; società di produzione: Relapse Pictures
Durata: 75’
Voce narrante di Stephen Rea
SINOSSI
Unquiet Graves descrive in dettaglio come membri del RUC (il corpo di polizia nordirlandese) e dell’UDR (un reggimento dell’esercito britannico) furono coinvolti nell’assassinio di oltre 120 civili innocenti durante il recente conflitto in Irlanda. Ora conosciuta come Glenanne Gang, il gruppo di assassini imperversò nelle contee di Tyrone e Armagh e attraverso la Repubblica d’Irlanda in una campagna durata dal luglio 1972 alla fine del 1978.
IL REGISTA
Seán Murray è un filmmaker di Belfast. Ha diretto diversi documentari che affrontano, basandosi su testimonianze dirette, le conseguenze del recente conflitto nel Nord dell’Irlanda; fra questi Ballymurphy (2014) che è stato presentato ad IFF.8 e proiettato in numerosi festival internazionali. Seán è anche membro del Centro ricerche documentarie della Queen University di Belfast, dove sta completando il proprio dottorato in Film Studies.
IL TRAILER