Dopo What Richard Did di Lenny Abrahamson (ne parlavamo qui), un nuovo film irlandese viene segnalato dalla rubrica Scanners – Caccia all’inedito della rivista settimanale Film Tv: si tratta di Run & Jump di Steph Green, presentato alla settima edizione di Irish Film Festa.
Quando il marito, Conor, torna a casa dopo un ictus che ha reso il suo comportamento imprevedibile, Vanetia Casey, donna ottimista e vitale, fa il possibile perché tutto torni come prima. Per necessità economica accetta di ospitare un ricercatore americano, Ted Fielding, inviato per due mesi in Irlanda a studiare il caso. Dopo un inizio difficile, sarà proprio la presenza di Ted a rivelarsi essenziale per il nuovo equilibrio della famiglia.
«Nonostante la presenza certamente importante di Will Forte (Conor), e la misurata prova di Edward McLiam, Run & Jump è un film al 100% femminile. Non solo perché dietro alla macchina da presa c’è una donna, ma perché sulle spalle di Maxine Peake (Vanetia) si regge tutta la drammaturgia», scrive Mauro Gervasini.